


Il Flauto Magico – Audiolibro
per bambini e ragazzi
audiolibro illustrato
Con il progetto “Il Flauto Magico – Audiolibro per bambini” si è proposta la realizzazione di un audio e-book per bambini e ragazzi, basato sull’opera teatrale “Il Flauto Magico”, musicata da Wolfgang Amadeus Mozart.
L’audio e-book consiste in una fiaba, dunque di un testo ispirato alla sceneggiatura dell’opera, di illustrazioni realizzate a mano su carta e di elementi sonori: una voce narrante e musica tratta dall’omonima rappresentazione teatrale accompagneranno i lettori-ascoltatori alla scoperta dei personaggi e della trama dell’opera.
Con il progetto di un libro “narrato” abbiamo pensato ad strumento utile per le famiglie e anche per alunni e insegnanti: può aiutare i bambini che presentano difficoltà nella lettura ed essere d’ausilio a bambini Dsa o non vedenti.
L’audio e-book è pensato per accostare bambini e ragazzi ad una famosa opera teatrale con la leggerezza della fiaba.
Per illustrare il mondo del flauto magico abbiamo ritrovato le bambine che erano in noi. Ci siamo meravigliate dei colori, delle atmosfere di quei luoghi immaginari, delle particolarità di ogni singolo personaggio e della magia che emanava la narrazione, e ci siamo emozionante della possibilità di dar volto a quelle storie attraverso il tratto delle nostre matite. Non siamo illustratrici professioniste, ma conosciamo il valore della fantasia, dell'immergersi in un mondo alternativo dove regnano bellissime dame e prodi principi, ed è possibile dimenticare, per un po', le piccole preoccupazioni di ogni giorno del mondo reale. Le evidenti differenze stilistiche dei disegni tra un atto ed un altro sono dovute alla presenza di ben 4 illustratrici; pur lavorando in modo cooperativo abbiamo imparato ad apprezzare l'eterogenia e la diversità dei nostri tratti, differenti tra loro come le personalità e le storie del mondo, e li abbiamo fatti convergere nel nome di un solo scopo ultimo: il racconto di una fiaba che fa sognare. Speriamo che chiunque vedrà il nostro lavoro apprezzerà il desiderio di divulgare in una forma adatta a grandi e piccoli un racconto celebrato e rappresentato da secoli, e sognerà un po' come abbiamo sognato noi nel dare immagine a questa magia.
Testo di Benedetta Petrone e Claudia Leardini
Illustrazioni di Chiara Campisi, Laura Pesino, Sara Acunzo e Laura Eredità
Montaggio di Gaia Capaldi
Voce Antonio D’Alessandro
buon divertimento!
a cura di

BENEDETTA
PETRONE
Make heaven out of hell

CLAUDIA
LEARDINI
L’amore è come la guerra: facile da iniziare, ma molto difficile da fermare

SARA
ACUNZO
Voglio continuare ad essere folle, vivendo la vita nel modo in cui la sogno e non come la desiderano gli altri

LAURA
PESINO
No alarms and no surprises please

CHIARA
CAMPISI
Nemesi

LAURA
EREDITÀ
Fate la pace non fate la guerra

GAIA
CAPALDI
È meglio parlare o morire?