


IL FLAUTO MAGICO
una storia magica
Ci stiamo avventurando in un paese lontano, l'Antico Egitto, immaginato dal compositore Wolfgang Amadeus Mozart per ambientare la sua ultima opera, una favola intitolata "Il Flauto Magico".
È un singspiegel (azione cantata e recitata) e non nasce come opera per bambini: il suo significato è piuttosto complesso.
Per proporla ai più piccoli è necessario semplificare alcuni aspetti della trama e concentrare il loro interesse su alcuni particolari.
Fortunatamente l'autore del libretto, Emanuel Schikaneder, era un uomo piuttosto spiritoso e ha inserito molti particolari divertenti che piacciono anche ai bambini: le opere d'arte in generale hanno diversi livelli di lettura.
La storia racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l'amata Pamina.
L'opera, nel proporre i grandi sentimenti di umanità, fratellanza e bontà, fa ampi riferimenti alle contrapposizioni luce-tenebre, bene-male, cielo-terra, fuoco-acqua.
glossario
Compositore: Chi compone opere musicali
Librettista: Autore di un libretto (o di libretti) d’opera
Singspiel: Genere teatrale costituito dall’alternanza di parti cantate e parti interamente recitate
Opera: Spettacolo, detto anche melodramma, in cui l’azione teatrale si sviluppa attraverso la musica e il canto
Storie, narrazioni ,laboratori, attività e giochi
Proprio la complessità e gli svariati livelli di lettura, a cui la storia si presta, ci hanno portati ad elaborare numerose attività, per fornire alle scuole e alle famiglie vari strumenti di mediazione utili all' approccio dell'opera in compagnia dei bambini.